Mole Abrasive

Da un secolo la Fratelli Guidetti è associata al marchio Norton, ciò comporta un’affermata specializzazione nel settore abrasivi, fornendo supporto tecnico commerciale, dando riscontri chiari e pratici per la scelta del prodotto più adatto alle esigenze del cliente.

Con migliaia di prodotti a stock, Norton si afferma come leader mondiale nella produzione di abrasivi, offrendo soluzioni innovative, funzionali e intuitive per ogni mercato e processo. Rettifica, taglio, rifinitura su tutti i materiali anche nelle applicazioni più complesse e gravose.

Rettifica in tondo

La rettifica in tondo è utilizzata nella lavorazione di superfici cilindriche, coniche o sagomate. Molto utilizzata nella lavorazione di alberi a gomiti, dove la lavorazione è molto complessa e richiede grande precisione. Norton offre una vasta gamma di prodotti in grado di garantire la migliore resa e precisione sul pezzo.

Novità della casa Saint Gobain è l’abrasivo Quantum, che con la sua estrema taglienza e i suoi grani abrasivi microfratturati aumenta la produttività del processo di rettifica.

Rettifica senza centri

Quando i pezzi da lavorare cambiano forma e dimensione, ecco che entra in gioco la Rettifica Senza Centri, un’operazione composta da due mole, una operatrice ed una conduttrice.

La mola conduttrice, generalmente più piccola, ha il compito di ruotare il pezzo e spingerlo contro la mola operatrice.

La mola operatrice, più grande della conduttrice, ha il compito di rettificare il pezzo.

Rettifica interna

Quando il prodotto da rettificare è una boccola, un anello, o un cilindro, interviene la rettifica interna.
Questa operazione è una delle più complesse tra le lavorazioni di rettifica, richiede una perfetta calibratura della zona interna.
Le mole, molto più piccole e generalmente dotate di abrasivi molto taglienti, arrivano ad una velocità di 30.000 giri al minuto. Il grande numero di giri e l’elevata taglienza dell’abrasivo, fanno si che la lavorazione sia molto precisa mantenendo rugosità e concentricità del pezzo.

Norton offre una grande linea di prodotti per la rettifica interna, il fiore all’occhiello è la gamma Ideal Prime che grazie alla combinazione innovativa di grana ceramicata nanocristallina e leganti ottimizzati, è la soluzione che consente di ottenere un’efficienza di rettifica eccellente e una durata più lunga in mercati ad alta produttività che richiedono componenti di precisione.

Rettifica in piano

In termine “rettifica superficiale” viene utilizzato per descrivere la lavorazione di superfici piane o profilate in cui la mola si muove e il pezzo è fermo, o viceversa.

Le operazioni di rettifica variano dalla sgrossatura pesante alla rettifica di precisione dei profili. Altre applicazioni similari sono la rettifica dei dischi e il creepfeed.
Per tutte queste applicazioni, Norton ha un’ampia gamma di mole (diamantate o convenzionali) come pure segmenti e cilindri.

Mole diamantate e CBN per utensili

Il diamante è il materiale più duro conosciuto dall’uomo, immediatamente seguito dal Nitruro Cubico di boro (CBN). Proprio per la loro durezza, questi materiali sono impiegati nei processi dove è richiesta una altissima precisione, sia nella rettifica che nel taglio.

Le Mole in Super Abrasivo son utilizzate per la rettifica di materiali come carburi sinterizzati, acciai super-rapidi, ceramiche e vetro. Norton fornisce soluzioni super abrasive altamente performanti e all’avanguardia per l’industria degli utensili, proponendosi come partner per l’ottimizzazione delle varie applicazioni del mercato

I valori che ci guidano

CONOSCENZA

La linea guida, la competenza, il motore
di innovazione.

ESPERIENZA

Come risultato del lavoro sul campo e della continua ricerca, da più di cento anni.

COLLABORAZIONE

Il lavorare insieme per individuare la soluzione più efficace ed appropriata.

CURA

Verso la dimensione umana e la dignità del lavoro. L’attenzione e la professionalità nei rapporti.

AFFIDABILITÀ

Come risultato di onestà e trasparenza, puntualità e garanzia.

SOSTENIBILITÀ

L’accompagnamento nella transizione verso scelte più consapevoli e sostenibili.